"L'Isola d'Elba & Le Località"
I Comuni dell'Isola d'Elba sono otto. Portoferraio (Capoluogo), Campo Nell'Elba (Marina di Campo), Marciana, Marciana Marina, Rio Marina, Rio Elba, Porto Azzurro e Capoliveri. La caratteristica geologica si suddivide in 3 zone. L'area occidentale nel Monte Capanne che con i suoi 1019 mt. è la vetta più alta dell'Isola. Una zona centrale compresa tra Procchio e Marina di Campo da una parte e tra il golfo di Lacona e Portoferraio dall'altro. L'area orientale è costituita da Monte Calamita e dal Monte Serra, nelle zone di Capoliveri.
L'isola d'Elba è la più grande striscia di terra rimanente dell'antico tratto che collegava la penisola italica alla Corsica, dopo le altre isole dell'Arcipelago Toscano. Le coste settentrionali sono bagnate dal mar Ligure, quelle orientali dal canale di Piombino, quelle meridionali dal mar Tirreno e quelle occidentali dal canale di Corsica. Il terreno è molto vario, e diviso in più parti a seconda della sua conformazione e dell'Era geologica in cui si è formato:
La parte montuosa e più recente, a ovest, è dominata al centro dal Monte Capanne (1018 m s.l.m.). Al centro si estende un tratto prevalentemente pianeggiante, e la larghezza si riduce a soli quattro chilometri. È proprio in questa parte dell'isola che si trovano i maggiori centri: Portoferraio, Campo nell'Elba. A est si trova invece la parte più antica dell'isola, formatasi più di 400 milioni di anni fa. In quell'area collinare, dominata a sud dal monte Calamita (413 s.l.m.) e a nord dalla Cima del Monte (516 s.l.m.), si trovano i giacimenti di ferro che resero famosa l'Isola d'Elba.
"Gli otto Comuni dell'Isola d'Elba attraverso i siti istituzionali dove reperire ogni tipo di informazione necessaria alla tua vacanza"
Comune Di Campo Nell'Elba
(Altezza s.l.m. 2 metri - Popolazione residente 4452 - Densità popolazione 81 ab/kmq)
www.comune.camponellelba.li.it
Situato nel versante sud dell'Isola d'Elba, il Comune di Campo nell'Elba è tra quelli di più recente costituzione, rispetto ai paesi oggi minori che lo circondano. È nato, infatti, nel 1894 in seguito alla separazione da Marciana Marina che, a sua volta, aveva avuto origine nel 1884 dall'ampio territorio del Comune di Marciana. Per estensione territoriale, è il Comune più grande dell'Isola d'Elba, grazie all'attribuzione del territorio dell'isola di Pianosa.
La sede comunale è a Marina di Campo, località situata nell'omonimo golfo del litorale sud-ovest dell'isola. Marina di Campo è uno dei centri più rinomati del turismo isolano grazie all'ampia spiaggia fine, la fertile pianura antistante il golfo e per il fatto di essere molto attrezzata dal punto di vista delle infrastrutture turistiche. Lungo la costa troviamo Pomonte, diviso a metà con Marciana; Seccheto, Cavoli, San Piero e San Ilario in collina.
Comune Di Capoliveri (Altezza s.l.m. 167 metri - Popolazione residente 3869 - Densità popolazione 99,85 ab/kmq)
www.comune.capoliveri.li.it
Capoliveri è ubicato a sud-est sopra un vasto promontorio. La sua superficie è prevalentemente montagnosa. Ci sono solo due aree pianeggianti, la fertile ansa di Lacona il Pian di Mola. Il paesaggio è piuttosto selvaggio e aspro. Le alture sono generalmente aride a brulle ma, in limitati tratti, si torva il bosco ceduo con le caratteristiche ginestre, sughere, scope, lentischi, ogliastri, agavi, fichi d'india e i pini marittimi.
Nelle colline terrazzate più in basso si trovano i vigneti. Dal Monte Calamita a Capo Fonza si snoda un tortuoso litorale caratterizzato da tre ampi golfi: il golfo di Mola, il golfo Stella e il golfo di Lacona. Non ci sono veri e propri corsi d'acqua in questa parte dell'isola ma solo piccoli torrenti di scarsa portata che si formano con le piogge invernali. Scarseggiano anche le acque sorgive e tra quelle degne di nota si ricordano le polle dei "Catenacci", "Acquarilli", "Fonte Calda.
Comune Di Marciana (Altezza s.l.m. 375 metri - Popolazione residente 2217 - Densità popolazione 49,1 ab/kmq)
www.comune.marciana.li.it
Collocata su un crinale a 375 m s.l.m. sul versante nord del Monte Capanne, Marciana è uno dei centri abitati più interessanti dell'isola. La sua struttura urbana coserva ancora intergri i caratteri originali, strettamente legati alla morfologia del terreno su cui sorge, distesa tra boschi di castagni e suggestivi scorci marini. Le sue origini risalgono al 35 a.C. La cinta muraria fu eretta dai Pisani intorno al 1000 a difesa delle frequenti scorrerie saracene.
Divenne poi possedimento degli Appiani di Piombino, di cui rimangono la casa, il castello del XII° secolo e la Zecca, una grotta dove sembra venissero coniate le monete. Nell'Antiquarium sono raccolti i ritrovamenti archeologici che spaziano dal paleolitico, all'età etrusca, a quella Romana e Pisana. Dal Belvedere, la piazza all'ingresso del paese, la vista si apre verso il mare nel digradare delle terrazze coltivate a vigna, alternate a boschi di lecci e castagni.
Comune Di Marciana Marina (Altezza s.l.m. 3 metri - Popolazione residente 1993 - Densità popolazione 352,12 ab/kmq)
www.comune.marcianamarina.li.it
Marciana Marina, uno dei più piccoli e pittoreschi comuni d'Italia, è situato sul versante nord dell'Isola d'Elba, nella provincia di Livorno. La nascita di Marciana Marina come territorio indipendente è relativamente recente, sebbene le origini della sua popolazione siano antichissime. Alla fine del 1300 Gherardo Appiani, venduto il territorio di Pisa a Gian Galeazzo Visconti per 200.000 fiorini, costituì lo Stato di Piombino.
Eracomprensivo di Piombino, alcuni castelli vicini, l'Isola d'Elba e le isole di Pianosa e Montecristo, sul quale la sua famiglia avrebbe regnato per oltre un paio di secoli. Durante tale periodo il territorio dell'Elba venne suddiviso in sei comunità (Marciana, Poggio, Rio, Capoliveri, San Piero in Campo e Sant'Ilario) che godevano di una larga autonomia, ma che facevano capo al Governatore Generale designato dagli Appiani e residente a Piombino.
Comune Di Porto Azzurro (Altezza s.l.m. 2 metri - Popolazione residente 3578 - Densità popolazione 267 ab/kmq)
www.comune.portoazzurro.li.it
Porto Azzurro è un Comune dell'Isola d'Elba situato nella profonda insenatura del Golfo di Mola sulla costa orientale. Originariamente si chiamava Longone, poi Porto Longone nel 1873, con un chiaro riferimento alla forma allungata del porto e in seguito, nel 1947, assunse l'attuale nome perché il precedente evocava il suo tetro carcere. Il paese è sovrastato da un lato dall'imponente Fortezza spagnola di Longone, detta anche di San Giacomo, e dall'altro dal Forte Focardo.
Il piccolo centro ha un aspetto pittoresco, con case dai colori pastello che incorniciano il porto e piccole stradine in salita. Porto Azzurro è collegato a Piombino attraverso la nave TOREMAR che salpa tre volte al giorno. Il porto è provvisto di due pontili galleggianti utilizzati in parte dalla popolazione del posto e in parte dati in gestione per approdo turistico.
Comune Di Portoferraio (Altezza s.l.m. 4 metri - Popolazione residente 12095 - Densità popolazione 257,56 ab/kmq)
www.comune.portoferraio.li.it
Portoferraio sorge sul versante nord-orientale dell'Isola d'Elba di cui è il capoluogo. È il Comune più popoloso dell'isola ed è il secondo per estensione dopo quello di Marciana. Il territorio comunale conta anche l'Isola di Montecristo e lo Scoglio d'Africa. Portoferraio è il principale approdo dell'isola e uno tra i porti più attivi d'Italia, centro delle principali comunicazioni grazie anche ai numerosi collegamenti quotidiani con Piombino tramite i Traghetti.
Il bellissimo porto naturale che lo caratterizza è uno dei più sicuri del Mediterraneo, sfruttato sin dall'antichità dagli Etruschi e dai Romani per il traffico del ferro. La darsena medicea, infatti, per la sua caratteristica conformazione che la pone all'estremità più interna di un golfo dall'andamento a spirale, è ottimamente riparata dai venti di tutti i quadranti.
Comune Di Rio Marina (Altezza s.l.m. 10 metri - Popolazione residente 2274 - Densità popolazione 119,68 ab/kmq)
www.comune.riomarina.li.it
Rio Marina, è uno dei paesi più caratteristici dell'Isola d'Elba, per la sua storia mineraria e per una natura varia e affascinante. E' situato sul versante est dell'Isola. Rio Marina è raggiungibile con soli 40 minuti navigazione dal porto di Piombino. Cavo, frazione di Rio Marina, dista 10 km dalla costa del Continente. La zona di Rio Marina è stata sfruttata fin dai tempi degli Etruschi per scopi minerari, a causa della forte presenza di minerale di ferro nel terreno. Ancora oggi si vedono i trascorsi di tale periodo.
I primi insediamenti fissi risalgono intorno al XV secolo: in quel periodo la zona era conosciuta come Piaggia di Rio, e costituiva il punto di accesso al mare del vicino centro abitato di Rio nell'Elba. In quei periodi infatti le incursioni dei pirati spingevano gli abitanti a costruire i paesi sulle colline: le uniche costruzioni presenti all'epoca erano la Torre (essa compare come «Torre di Spiaggia».
Comune Di Rio Nell'Elba (Altezza s.l.m. 165 metri - Popolazione residente 1244 - Densità popolazione 74,45 ab/kmq)
www.comune.riomarina.li.it
Rio Nell'Elba. Le coste di questa parte dell'Isola d'Elba conservano tratti fra i più selvaggi dell'isola. Le spiagge sono piccoli tesori ambientali incavati in dirupate scogliere fuori mano ma che conservano intatta la loro bellezza originaria. Rio nell'Elba non offre la più vasta scelta di spiagge dell'isola, ma le spiagge del posto sono molto suggestive e selvagge, con pareti a picco sul mare e con delle calette molto suggestive raggiungibili solo via mare con qualsiasi tipo di imbarcazione.
Chiesetta delle anime del purgatorio- La Natività di Rio Castello. Sorta vicino al cimitero di For di Porta, destinata a dare un segno di sacralità all'insediamento esterno la Chiesa delle Anime oggi ospita al suo interno il quadro animato "La Natività di Rio Castello", opera realizzata da un gruppo di volontari e inaugurata nel mese di Dicembre dell'anno 2010.