i fondali elbani

Guardando dall' alto il luminoso mare dell'Isola d'Elba, sembra di vedere un'uniforme distesa di colore azzurro. In realtà l'ambiente sotto marino dell'Isola nasconde un mondo affascinante. Il mare rispecchia l'ecologia delle acque del Mar Mediterraneo centro occidentale. Sono presenti numerosi specie di animali, piante ed alghe. Per natura i fondali dell'Elba sono rocciosi, mentre sono più rari gli ambienti detti sabbiosi. Le acque dell'Arcipelago Toscano e quindi l'Elba sono molto ricche di Flora e di Fauna. Insieme formano diversi habitat naturali, come se fossero organizzate in una piccola comunità sommersa. Suggestivo nei fondali elbani è la diversità dei substrati e le abbondante presenza di rocce. Il profilo roccioso contribuisce a rendere varia ed intensa la vita nei fondali elbani. Sono numerose le escursione nelle acque elbane da parte di professionisti o semplice amanti del mare.

Sull'Isola sono presenti numerosi Diving Center attrezzati e competenti per tali scopi e distribuiti nelle principali località turistiche dell'Isola. Per gli appassionati sportivi è giusto ricordare che in queste acque sono stati fatti numerosi record di apnea negli ultimi anni. Scendendo nei fondali marini, si osserva l'originale erosione millenaria delle scogliere. In questa particolare situazione ed a queste profondità è possibile notare grandi distese di Posidonia. E' la pianta marina che segue l'andamento delle onde come ad assecondare il volere del mare. La formazioni compatta, sono una vera rarità biologica. Molti organismi marini ne fanno il loro habitat sia permanente, sia temporaneo. Immergendosi nelle acque dell'Elba, si capisce subito che stiamo entrando in uno spettacolo unico. Scendendo nella profondità la luca si affievolisce e spariscono certe frequenze cromatiche dal rosso al blu.

i fondali elbani
i fondali elbani

I fondali dell'Isola d'Elba sono pieni di vita. Patelle, Littorine, un'infinità di alghe ed animali alcuni dei quali visibili al microscopio. Le numerose escursioni subacquee e la ricerche marine avvengono in fondali considerati da molti tra i più belli esistenti oggi. Cogli l'occasione e vieni a trovarci nel Tirreno.

Una particolarità che risalta subito agli occhi, sono gli incredibili contrasti dei colori che le acque dell'Isola d'Elba riescono a regalarci. Le sole foto qui rappresentate sono un piccolo ma significativo campione di cosa può offrire l'isola d'Elba ai suoi visitatori. A livello informativo possiamo affermare che anche dalle recenti rilevazioni effettuate, le acque elbane godono di ottima salute.

Elbahome 2002 - Informazioni - infoelbahome